mercoledì 2 luglio 2014

Emozioni in un disegno

Periodo di stress per me significa distrazioni leggere, dunque commedie semplici, telefilm ricchi di ironia, libri che mi ricordano l’effetto di una coperta calda (che in estate non si può utilizzare!) e…illustrazioni. Ebbene sì! L’amata storia dell’arte a volte è troppo distante o ha troppi livelli di lettura per periodi così, dunque mi concedo qualche piacevole illustrazione contemporanea per godere della pace dei colori. 


Un autore che adoro è Pascal Campion (sito web), illustratore delle emozioni che mette in pace cuore, testa e occhi. 

Riesce a rappresentare in modo sublime il pregio più caratteristico dei suoi personaggi. Si tratta di persone comuni, anzi comunissime. Disegna ognuno di noi: disegna bambini, piccoli anatroccoli, papà che non possono non sorridere guardando il proprio bimbo, innamorati che attendono, sportivi improvvisati, ecc.. Racconta come la bellezza dell’umanità sia racchiusa nella semplicità


Le illustrazioni che preferisco sono quella del suonatore jazz, del ciclista a San Francisco (meravigliosa), del ragazzo con il caffè d'asporto (situazione che capisco bene avendola vissuta), i ragazzi immersi nel sole che corrono e la ragazza che mangia un'arancia. Sono immagini che racchiudono gioie e piaceri autentici che nel tempo aiutano a costruire la propria felicità. E voi? Quali sono le vostre illustrazioni preferite?
Per salutarvi oggi ho optato per il cortometraggio Disney Paperman. Se non l’avete ancora visto non perdetevelo perché ogni tanto un po’ di dolcezza romantica non fa male, soprattutto se ha il tocco magico della pellicola in bianco e nero! 

Alla prossima.  

Nessun commento:

Posta un commento