lunedì 11 agosto 2014

Laser Art

Oggi non vi parlerò di cinema o roba simile, mi riaffaccio adesso alla vita dopo due mesi di duro lavoro per la laurea, e quindi semplicemente vi mostrerò alcuni artisti che incontrato in questo periodo, nei quali mi sono imbattuta a causa delle ricerche che dovevo fare per il tema della tesi.

Potete leggere la mia tesi a qui: 

Il soggetto è la tecnologia laser, i protagonisti sono quegli artisti, sconosciuti ai più o anche famosi, che hanno utilizzato questo mezzo per dare forma ai loro progetti.
Come sapete (forse) il LASER (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation) è una luce, non presente in natura, ma creata dall'uomo grazie ad una serie di "passaggi" e "attrezzi" da cervelloni, troppo lunghi da spiegare adesso (inversione di popolazione, emissione stimolata, specchio riflettente e semiriflettente, sistema di pompaggio....), la caratteristica principale di questa luce è quella di essere unidirezionale, monocromatica, ordinata e coerente. Cioè si ha una concentrazione estrema di energia direzionabile a nostro piacere capace, a seconda di come la regoliamo, di illuminare a chilometri di distanza un punto, di tagliare, di marcare, di vaporizzare.
Questi artisti che vi presento hanno utilizzato il laser per la sua intrinseca precisione nell'intarsio e nel taglio di minimi particolari, ovvero per la possibilità di lavorare materiali anche molto resistenti (ferro ad esempio) con una raffinatezza assoluta.

Lampade ispirate al mondo della natura.

Una seduta progettata in lastre, tagliata a laser e assemblata poi.

Got Chess? 


Quay, occhiali da sole.
Disegni vettoriali per incisione laser. 


Chitarre del designer Pavel Novak
Andrew F. Scott
                            


Olafur Eliasson, "Your House", la riproduzione della sua casa in un libro.

Jason Thielke











Nessun commento:

Posta un commento