mercoledì 19 novembre 2014

Un tappeto di soldatini

Salgo le scale, supero la porta, pago il biglietto, scendo altre scale e finisco in una sala buia. Le scritte e i quadri mi ricordano della Prima Guerra Mondiale, inizio a guardare l’ambiente in generale e i quadri in particolare. Poi mi giro verso il centro della sala e lì un tappeto! Sul serio? Che senso ha lasciare un tappeto nel mezzo di una sala di museo?


Carpet, Veronika Dreier - Leopol Museum
(Foto e diritti di Angela Rossi)


mercoledì 12 novembre 2014

Lights lights neon lights

Buongiorno. Con l'avvicinarsi dell'inaugurazione di sabato 15 Novembre dell'installazione Bulk Project a San Casciano in Val di Pesa vi lascio con qualche altra installazione presentata dall'arte contemporanea per illuminarci al meglio. Grazie alla luce i vari autori riescono a plasmare l'ambiente che viviamo e il modo in cui percepiamo questo e noi stessi.
Quali sono i progetti che vi stuzzicano di più?


lunedì 3 novembre 2014

Arte e natura: il Castello di Montecuccolo

Siamo il 17 agosto, sempre più vicini a quel Settembre che cambierà molte delle nostre giovani vite. Oggi ancora ci godiamo quel che rimane di questa estate, io mi trovo a Montecreto, nel Parco del Frignano, alle pendici del Monte Cimone. La mia vacanza sta per concludersi, ma oggi decido di andare a visitare un borgo molto caratteristico e intriso di storia: il Casello di Montecuccolo. Situato vicino alla città di Pavullo nel Frignano, a pochi chilometri da Modena, è stato fondato poco dopo il Mille. Importante per la storia di questo castello è Raimondo Montecuccoli, capitano al servizio degli Asburgo, trattatista militare e astuto combattente che riuscì a strappare una tregua con gli Ottomani di vent’anni. Il castello, andato in malora per incuria degli eredi, negli anni ’70 viene acquistato dal comune e ampiamente ristrutturato. Oggi ospita due collezioni di arte contemporanea ed il museo di flora e fauna del parco frignanese.