lunedì 28 aprile 2014

Oggi come allora: la pioggia!

Smetterà mai di piovere? A questo proposito vorrei raccontarvi quello che resta del viaggio che una settimana fa mi ha portato a conoscere qualcosa in più dell'Umbria, terra verde, piena d'arte e...pioggia. Diamo il via quindi alla seconda parte del racconto! Le tappe della mia gita fuori porta oggi saranno: il borgo di Corciano, l'UCI di Perugia e... casa dolce casa!

diritti della foto

domenica 27 aprile 2014

San Jordi: rose rosse, libri e Catalunya

Il 23 aprile le strade di tutta la Catalunya si riempiono di rose rosse e libri: è la festa di San Jordi. Ed è anche la giornata mondiale del libro. 
Ma che c'entrano i libri, la Catalunya, le rose e San Giorgio, uccisore di draghi?
Ora ve lo spiego.


venerdì 25 aprile 2014

Paese che vai, arte che trovi!

Com’era il detto? Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi? A casa mia le cose non stanno così, tant’è che oggi vi parlerò della mia “gita” in famiglia del lunedì di Pasquetta! Sono stata ben felice, in realtà, di ritornare in visita ad uno dei luoghi della mia infanzia: il comune di Reggello, nel Valdarno Fiorentino. Dopo tanti anni sono finalmente entrata nella Pieve di San Pietro a Cascia e nel museo di arte sacra adiacente, dove è conservato un trittico del Masaccio (mea culpa per averlo scoperto soltanto adesso!).


mercoledì 23 aprile 2014

Progredire?

Tra muratori che non mi danno tregua ormai da anni, anche quando vado in vacanza, e gitarelle nella natura per le festività pasquali non posso fare a meno di riflettere sul progresso. Ci sarebbe tanto materiale di cui parlare. In tempi in cui bisogna piantare giardini interi per avere un po' di verde in km di cemento e in cui si può ordinare online e ricevere l'acquisto in pochi giorni è interessante osservare come ha reagito la cultura che si è formata alle sue origini e dei suoi importanti cambiamenti.

La città che sale (U. Boccioni - 1910/11)

lunedì 21 aprile 2014

Fuga dalla città vol.1

Oggi vi racconterò la prima parte della mia avventura di un paio di giorni nelle terre perugine. Lunedì mattina, con tutta la calma del mondo, io ed il mio ragazzo siamo partiti per stare un po’ immersi tra arte e verde, dopo aver affrontato anche l’ultimo esame universitario.

mercoledì 16 aprile 2014

A.A.A. Cercasi

Nel tentativo di avvicinarmi al celebre scrittore Gabriel Garcìa Màrquez mi sono imbattuta nelle copertine bellissime dei suoi libri, opere di Martin Johnson Heade, pittore statunitense che rende ogni petalo una poesia e ogni incontro tra un fiore ed un uccello una storia d'amore. 

Passion flowers and hummingbirds, M. J. Heade

martedì 15 aprile 2014

MTV Movie Awards 2014

Jessica Alba, Zac Efron & Rita Ora

Domenica si è tenuta MTV Movie Awards 2014! Oltre ai premi, alla performance di Rihanna & Eminem con la loro hit "The Monster", e a Rita Ora per avere mostrato gli addominali di Zac Efron, sono i Red Carpet delle stelle, che fanno illuminare di più la serata. Qui vi riporto alcune delle meglio vestite. Cosa ne pensate e non dimenticate di dirci quali sono i vostri preferiti, scrivendolo nei commenti. Kx

venerdì 11 aprile 2014

Perchè la zebra ha le strisce?

Se vi piacciono i gialli, questo post fa per voi.
Chi nella vita non si è chiesto almeno una volta perchè la zebra fosse a strisce e non a pois, come cantava Mina nel '60?
Se lo sono chiesti Darwin e Wallace, naturalisti di fine 800 e continuano a chiederselo gli studiosi odierni, che a piccoli passi stanno procedendo verso la soluzione del dilemma. 
Anche grazie alle recenti scoperte.




mercoledì 9 aprile 2014

Rilassiamoci

Abbiamo bisogno di calma. La nostra è una società frenetica, sempre a correre e intenti a oziare solo durante le vacanze o i pasti fatti tra chiacchiere con gli amici e la famiglia.

Il silenzio quanti di voi riescono non solo a sopportarlo, ma proprio ad amarlo? Dedicarsi alla meditazione e allo yoga può essere una soluzione. Ma io non sono portata per queste attività, mi perdo subito, non sono né costante né determinata nel proseguire e non ho pazienza. Così cerco le mie soluzioni, quelle più adatte e immediate e che mi aiutano davvero nel rilassarmi. Quali?  
Monaco presso il mare, C.D. Friedrich

lunedì 7 aprile 2014

I film della settimana

Dopo giornate intere passate a studiare, tra nottate insonni e pensieri per il futuro, mi son ritrovata in questa settimana a vedere, non uno, non due, ma ben quattro film! Questa è la fortuna di avere amici cinefili e senza pregiudizi riguardo a qualsiasi pellicola.


domenica 6 aprile 2014

Fortuna che son stata al Fortuny!

La primavera veneziana è come ogni anno costellata di eventi artistici, culturali e letterari che animano la città e soprattutto arricchiscono la mia mente e le mie giornate di “pausa” dallo studio!!
Qualche settimana fa mi sono recata per la prima volta a Palazzo Fortuny, già noto come Palazzo Pesaro degli Orfei, che deve il suo attuale nome dall’ultimo proprietario, l’artista catalano Mariano Fortuny y Madrazo: fu proprio lui, agli inizi del XX secolo, a riportare infatti il palazzo al suo antico splendore (il complesso era stato suddiviso in appartamenti) e a farne in seguito la propria dimora-atelier. È uno dei palazzi gotici più grandi di Venezia, con un’elegante eptafora (ovvero un totale di sette finestre) che dà su campo San Beneto, ma è privo di un affaccio sul Canal Grande. Donato alla città nel 1956 e aperto come Museo nel 1975, è diventato negli anni un importante centro espositivo dedicato alle arti visive, anche se al primo piano nobile è conservato intatto quello che fu lo studio preferito di Fortuny.  

Eptafora di Palazzo Fortuny