domenica 27 aprile 2014

San Jordi: rose rosse, libri e Catalunya

Il 23 aprile le strade di tutta la Catalunya si riempiono di rose rosse e libri: è la festa di San Jordi. Ed è anche la giornata mondiale del libro. 
Ma che c'entrano i libri, la Catalunya, le rose e San Giorgio, uccisore di draghi?
Ora ve lo spiego.



Sono in Spagna per alcuni mesi, in Catalunya per esser precisi.
Qua si parla català (lingua a me incomprensibile, benchè qua si ostinino ad affermare che è simile all'italiano). 
Sant Jordi si festeggia come patrono sin dal XV secolo ed è una tradizione molto sentita. Durante questa festa, gli uomini regalano una rosa alla propria donna, simbolo di passione. Fin qui può sembrare la brutta copia del più conosciuto San Valentino. 
La cosa bella e particolare è che durante la Diada de Sant Jordi le donne regalano al proprio uomo un libro. Questi doni non si fanno solo tra innamorati, ma anche tra familiari e amici e sono un'istituzione. Perchè?
Il libro si regala per commemorare nascita e morte di due grandi scrittori: Cervantes e Shakespeare. Per la rosa ci sono due punti di vista.

San Giorgio e il drago - Paolo Uccello

Il mito di S.Giorgio è ben conosciuto in tutto il mondo: uccise un terribile drago in Cappadocia per salvare un villaggio e riscattare una bella principessa. Dal sangue colante del mostro nacque una rosa rossa, che questi donò alla bella. Si dice che i catalani regalino una rosa alle proprie signore paragonandole a delle principesse. Alcune versioni, però, fanno coincidere il giorno di Sant Jordi con la Feria de las Rosas, una festa primaverile a tema floreale che si celebrava a Barcellona nel XV secolo. Forse, più che per il sangue di drago, è questo il motivo per cui si regalano tradizionalmente rose rosse.

Illustrazione di Razz


Il mio giorno di San Jordi l'ho passato da vera turista tra le vie catalane di Solsona, osservando i banchini pieni di rose e libri di tutti i tipi. Seduta su un marciapiede nella plaza mayor, ho ascoltato la banda che suonava. 
Nel centro, ballavano la caratteristica Sardana. In cerchio, mano nella mano.
Io intanto mi sgranocchiavo il dolce tipico di questa festa, una bomba chiamata Pastel de Sant Jordi: pan di spagna, cacao e crema a base di burro.
Vi lascio con una foto di questa delizia catalana, hasta pronto!



Razz: Link

Nessun commento:

Posta un commento