mercoledì 9 aprile 2014

Rilassiamoci

Abbiamo bisogno di calma. La nostra è una società frenetica, sempre a correre e intenti a oziare solo durante le vacanze o i pasti fatti tra chiacchiere con gli amici e la famiglia.

Il silenzio quanti di voi riescono non solo a sopportarlo, ma proprio ad amarlo? Dedicarsi alla meditazione e allo yoga può essere una soluzione. Ma io non sono portata per queste attività, mi perdo subito, non sono né costante né determinata nel proseguire e non ho pazienza. Così cerco le mie soluzioni, quelle più adatte e immediate e che mi aiutano davvero nel rilassarmi. Quali?  
Monaco presso il mare, C.D. Friedrich

 
Immagini! Semplicemente dei luoghi in cui vagare lasciando i pensieri da parte, forse sulla panca del museo forse sul divano di casa. Strade dove camminare con la mente, folti ammassi verdi dove rigenerare lo sguardo, nebbie leggere che impediscono il delinearsi dell’orizzonte e insieme delle preoccupazioni… tutto va bene per perdersi, basta farlo.  

Mattino di Pasqua, C.D. Friedrich (1828/35)

Per fortuna ad aiutarmi c'è Caspar David Friedrich, artista del romanticismo tedesco che si è introdotto nella mia vita con la forza dell'infrangersi delle onde di una delle sue opere più conosciute Viandante sul mare di nebbia, e ho avuto il piacere di rincontrare a Madrid presso il Museo Thyssen-Bornemisza con l'opera che trovate proprio qui sopra e che mi ha trattenuta e immobilizzata. La mano del disegnatore si intuisce e arricchisce la pittura di poesia. In questi dipinti sembra di essere accompagnatori in disparte, osservatori o spie  di accadimenti quotidiani e comuni. Il significato religioso che l'artista vuole trasmettere non è prepotente. Mattino di Pasqua è godibile anche se è la luce a pescarci e il silenzio ci avvolge come una coperta calda per trattenerci.


Moonrise over the sea, C.D. Friedrich (1822)
Avete anche voi un sistema tutto vostro per dimenticare lo stress? Se vi va fatecelo sapere qua sotto nei commenti!
Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento