mercoledì 27 novembre 2013

ANCORA TI CHIAMANO CITTA' DELLE MERAVIGLIE


Trovare un argomento perfetto per iniziare la mia sezione del blog è impossibile, allora ne approfitto per parlare di Firenze; visto che è anche la città in cui tutte e noi cinque (Angela, Costanza, Giulia, Luisa e Io) viviamo.

Cattedrale di Santa Maria del FIore e opera di Zhang Huan

Una città in cui basta alzare gli occhi al cielo per immergersi nella culla del Rinascimento per eccellenza, questo vede la luce nei primi anni del Quattrocento e si caratterizza per un nuovo modo di pensare e di concepire l'uomo e il mondo. 

Non si può parlare di Rinascimento e non nominare la Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la sua famosissima cupola di Brunelleschi del 1418. E' una copertura in muratura, fino ad ora la quinta più grande d'Europa. La stessa copertura venne riproposta per la cupola della Basilica di San Lorenzo, progettata anch’essa da quest'ultimo nel 1421 per ordine della famiglia Medici. All'interno di essa ritroviamo opere di Michelangelo e Donatello.

Di fronte alla Cattedrale troviamo anche il Battistero di San Giovanni Battista, patrono della città. Ha uno stile architettonico romanico e si caratterizza dalle tre famose porte: Porta Sud, del medioevo, di Andrea Pisano suddivisa in 28 formelle che raccontano la vita di San Giovanni Battista; Porta Nord di Ghiberti, anche essa suddivisa in 28 formelle con le storie del Nuovo Testamento; l'ultima ma non minore per bellezza è la Porta del Paradiso che si trova di fronte al Duomo, sempre di Ghiberti e racconta invece il Vecchio Testamento. Importanti sono anche i mosaici della copertura del Battistero.

Santa Maria Novella, con la facciata di Leon Battista Alberti, è un altro armonioso capolavoro. Una basilica domenicana con all'interno opere di Masaccio, Ghirlandaio, Filippo Lippi, Paolo Uccello. E ancora Santa Croce: una chiesa Francescana realizzata nel gotico, all'interno ospita sepolture di personaggi come letterati, religiosi, politici, teologi. Ha una copertura a capriate disegnata da Arnolfo di Cambio. Santo Spirito, lo Spedale degli Innocenti, San Marco, Palazzo Pitti, Palazzo Vecchio, Villa Ruccellai, Palazzo Medici Riccardi, gli Uffizi e molte altre strutture rendono Firenze il gioiello del Rinascimento, tutte queste bellezze possono essere ammirate e fotografate dal Piazzale Michelangelo o, con un altra prospettiva, dal Forte Belvedere. Quest'ultima è una delle due fortezze realizzata per ordine dei Medici da Bernardo Buontalenti nel 1529.

Vista dal Piazzale Michelangelo
La cultura fiorentina oltre ad avere grandi opere e nomi come Brunelleschi, Vasari, Buontalenti, Ghiberti, Leonardo da Vinci, Donatello, Paolo Uccello e molti altri ha anche un ottima gastronomia. Come non ricordare il pane toscano senza sale, la bistecca alla fiorentina, i coccoli fritti, la pappa al pomodoro, la ribollita, la panzanella, il castagnaccio, la schiacciata alla fiorentina e lo zuccotto.

Vi lascio in compagni di alcune ricette che troverete nella sezione Food. Xx

http://glob-arts.blogspot.it/2013/11/schiacciata-alla-fiorentina-modo-mio.html
http://glob-arts.blogspot.it/2013/12/coccolati-con-i-coccoli.html