lunedì 17 marzo 2014

Ryan Gosling mon amour!

Da un annetto circa mi sono appassionata ai film che hanno come protagonista l'ex Young Hercules, ve lo ricordate? E' di Ryan Gosling che sto parlando. Il primo che ho visto in realtà non mi ha entusiasmato per niente, mi riferisco a "Il caso Thomas Crawford", e neppure Hopkins mi è parso una cima in quel contesto. Incuriosita dai vari trailer che vedevano Gosling protagonista mi sono decisa a dare un'occhiata alla sua filmografia ed ecco i film che ho preferito, di seguito ve ne consiglio alcuni che sono dei must per capire l'evoluzione dell'attore.



In ordine cronologico abbiamo: 

The Believer (Henry Bean, 2001)

Un neo-nazista ebreo che odia profondamente i suoi avi e quelli come loro e cerca in ogni modo di ripudiare le proprie origini, interpretazione magnifica, dura e cruda di una mente non infima ma anzi colta e intellettule. Le argomentazioni di odio puro partono da quello stesso testo sacro tanto odiato; infiliamoci dentro un po' d'amore, il cure che da pietra diventa tenero cacao ed ecco che si ha l'agnizione finale e la svolta epica. A me ha messo i brividi. 



Le Pagine della Nostra Vita (Nick Cassavetes, 2004)

Non leggerei mai il libro dunque se siete allergici ai romanzi d'amore contemporanei come me fate bene a guardarvi il film, rapido e indolore, sì, ma anche poeticamente bello per la passione e la perseveranza che trasmette. Aggiungiamoci i costumi anni '50 e si cpisce come possa esermi piaciuto. Meritiato il premio per il miglior bacio; ok situazioni comuni, amore da diabete e strappalacrime nel finale, ma si trata di un film romantico quindi che ci si deve aspettare? Lo confesso, mi sono commossa.

Lars e una ragazza tutta sua (Craig Gillespie, 2007)

Ne ho già parlato in un altro articolo quindi non mi dilungo in spiegazioni, guardatevi il trailer, ma soprattutto andatevi a vedere il film! (ecco il link della vecchia recensione di Lars nella classifica di 5 film per le vacanze


Blue Valentine (Dereck Cianfrance, 2010)

Se Le Pagine della Nostra Vita mi ha commosso questo forse mi ha fatto piangere, storia d'amore ok ma totalmente diversa e con delle chicche narrative mai viste, il lato drammatico di un amore para idilliaco lo rende così verosimile da fare impressione. Se l'altro film si poteva paragonare ad un Monet questo é sicuramente un Gauguin (e sappiamo quale si il mio amore per questo artista, teso al racconto di una realtà interiore propria che risulta sempre vera ed efficace). Che belle le canzoni, e quante lacrime nella camera spaziale! 



Drive (Nicolas Winding Refn, 2011)

Una corsa contro il tempo, lui figo che guida, un colpo non riuscito, accenti alla Pulp Fiction, questi li ingredienti di Guida!, oltretutto lui fa la parte del dannato ma buono, quello che nonostante tutto vuol fare sempre la scelta piùgiusta con una giustizia molto personale. Da vedere con gli amici. 

Le Idi di Marzo (George Clooney, 2011)

Fresca fresca di visione ecco il mio commento: regia favolosa di Clooney, come anche la sua interpretazione e quella di Ryan, piacevole film, non si dilunga in particolari inutile ed in un'ora e mezzo tutto è risolto. Guardatelo e capirete perchè entrare in politica non è una cosa che mi attira. 


Come un Tuono (Derek Cianfrance, 2012)

Lento e pesante, pero' mi attira, non so dire se sia colpa di Gosling palestrato e mezzo delinquente o per la commovente storia di un padre che cerca in ogni modo di provvedere alla sua famiglia, o per Eva Mendes.

Gangster Squad (Ruben Fleischer, 2013)

Da vedere solamente per i costumi e per Sean Penn (quanto mi piace!), il resto è banale e trascurabile L'ultima sua performance devo ancora gustarmela, anche se i pareri dei miei amici su 


Solo Dio Perdona (Nicolas Winding Refn, 2013)

Mi resta questo da vedere ma a sentire gli amici i loro pareri non sono poi molto positivi, e voi che ne pensate? 


Comunque oltre ad essere un bravo attore canadese si distingue anche per essere un musicista indie, fa parte di un duo tutto maschile che si chiama Dead Man's Bone (raccapricciante il nome ma non male le sonorità gotiche) ha pure composto un paio di canzoni per Blue Jasmin e per Laars. E' pure un buon cittadino del mondo in quanto si impegna per le campagne umanitarie in Africa e nella lotta per i diritti dell'uomo in generale. Il gossip lo vedeva impegnato con la Bullock (strana coppia, non li vedevo bene insieme) ma poi la relazione è terminata, successivamente è stato fidanzato con Rachel McAdams, i due hanno vinto un premio per il miglior bacio ne Le Pagine della Nostra Vita, appena finita la storia lui l'ha definita il suo più grande amore. Le notizie sentimentali arrivano fino allo scorso Dicembre e vedono la separazione definitiva con la sua ultima fiamma, Eva Mendes

Ma invece che impicciarci della sua vita che ne dite di guardare qualche sua interpretazione e darmi poi un parere? Vi è piaciuto Ryan? Quale film preferite? 


Loose Your Soul

Nessun commento:

Posta un commento