martedì 31 dicembre 2013

Impressioni di fine anno

“Per Paolo Cézanne la pittura fu una lenta e faticosa conquista, una necessità e una moralità”
Preso da Carlo Carrà – Artisti moderni: con una lettera di Massimo Bompelli della mostra "Impressionisti a Palazzo Pitti".


Vaso blu, Cézanne

Eccomi a Palazzo Pitti in tempo per evitare la lunga fila che si formerà alle 10, salgo i mille gradini a scapito del mio fiato allenato solo da tanta sedentarietà e finalmente la mostra.
È divisa in due sale collocate prima dell’ingresso alla Galleria d’Arte Moderna e consta di 12 opere da Parigi + 3 provenienti dalla collezione di Diego Martelli. L’idea nasce da uno scambio che ha portato
alcuni capolavori siti a Firenze nella capitale francese per la mostra “Les Macchiaioli 1850-1874. Des impressionnistes italiens?”.

lunedì 30 dicembre 2013

Регина Ильинична Спектор

Coup De Main - Interview
Forse la conoscerete per Fidelity, canzone famosa qualche tempo fa, parlo della cantautrice russo-americana Regina Spektor. A dicembre dello scorso anno sono passata un pomeriggio in un grande magazzino di elettronica con l’intenzione di comprare uno suo disco, naturalmente non l’ho trovato, troppo poco “pop” troppo “intellettuale”. Mi sono innamorata della sua musica per caso questa estate, quando, vedendo il film 500 giorni insieme, ho sentito casualmente una canzone (per la precisione Us) e mi è piaciuta a tal punto che ora so quasi tutte le canzoni a memoria.

sabato 28 dicembre 2013

5 film vol.1 : suggerimenti per le vacanze

Odio i cinepanettoni, dato che mi occupo nella mia rubrica di cinema, opere, musica e tv però sentivo il dovere morale di darvi qualche dritta su cosa vedere in questi giorni di relax e vacanza.

Iniziamo con la compagnia giusta: i film che vi consiglierò sono adatti ad una visione in solitaria, insieme agli amici o anche con l’anima gemella di turno. Non sono incentrati sul tema del Natale, ma fanno sorridere, a volte anche troppo, e pure riflettere, mantenendo sempre quel pizzico di leggerezza che serve in queste giornate invernali, dunque iniziamo.

#1 – Che fine hanno fatto i Morgan?


giovedì 26 dicembre 2013

Che becco vuoi?


“tra gli Uccelli, è piatto e orlato di lamelle nelle anatre, corto e conico nei granivori (passero), adunco e dentato nei predatori (aquila)“ Enciclopedia Treccani



Conoscete la favola di Esopo “La volpe e la cicogna”? La volpe invita a pranzo la cicogna e per burlarsi di lei le serve un brodino. Questo si trova in un piattino basso e la cicogna non riesce neanche ad assaggiarlo a causa del suo lungo becco. Al successivo incontro si vendica, offrendo alla volpe delle squisite rane contenute in un vaso troppo stretto e lungo, lasciandola a bocca asciutta.

Era una delle mie preferite da piccola. 
Perchè ve lo chiedo? Perchè, ogni volta che sento questa fiaba, penso che se ci fosse stato un germano al posto della cicogna, magari si sarebbe finito tutto il brodo.  

mercoledì 25 dicembre 2013

SFILATA LA GRANDE MODA “DAL BIANCO AL COLORE”

La sfilata di moda è un evento con il quale stilisti di grande successo presentano le loro collezioni, con show, spettacoli e con uno staff dietro le quinte.


In questo caso non sono i grandi stilisti a dovere mostrare i propri lavori, ma gli studenti del Corso di Laurea in Cultura e Progettazione della Moda e gli altri corsi di Moda dell’Università degli Studi di Firenze. Sono loro, che attraverso uno workshop tenutosi da Settembre a Dicembre grazie all’aiuto dei docenti che li hanno seguiti, diventano oggi i creatori dei accessori, abiti e dell'organizzazione della grande Serata.

martedì 24 dicembre 2013

Natività alla Vigilia

Visto che siamo alla vigilia di Natale, oggi desidero mostrarvi alcune delle mie Natività preferite per augurarvi buone feste. 

 
Natività, Giotto

lunedì 23 dicembre 2013

LA GRANDE MODA – DAL BIANCO AL COLORE


Sono stata invitata insieme a Joana all’inaugurazione della mostra intitolata "La Grande Moda - Dal Bianco Al Colore" tenuta dai Corsi di Laurea di Moda dell’Università di Firenze il 12 dicembre scorso, presso palazzo Bastogi nella Sala delle Feste e visitabile fino al 3 gennaio 2014.

domenica 22 dicembre 2013

Spazio al segno

Vicino all’incrocio tra via XXVII Aprile e via San Zanobi si trova un posticino che ci aspetta per colpirci: si tratta di “Simultanea – Spazi d’arte”, un’associazione artistico – culturale fiorentina. La mostra da vedere è "Dall'idea al segno" con protagonista l'arte contemporanea attraverso l'avvicinamento ed il confronto di tecniche espressive differenti. 



venerdì 20 dicembre 2013

Witkin invitato dai fratelli Alinari

10 Aprile 2013, sono passati parecchi mesi da quel giorno e la mia memoria si era completamente scordata di aver scritto qualcosa sulla mostra di fotografia allestita allora al Museo Nazionale Alinari. Durante una mattinata di pulizia di file e scartoffie digitali ecco sbucare queste mie parole sull’impressione di quell’incontro fotografico e che vorrei condividere con voi. Buona lettura!


Woman with small breasts, Witkin

mercoledì 18 dicembre 2013

FIERA FIRENZE

A fine ottobre sono andata a vedere la Fiera di Firenze. Un evento di grandi dimensioni per il pubblico fiorentino e non solo. Ha una durata di nove giorni e viene organizzata nella splendida Fortezza da Basso.


Apro una parentesi per dirvi alcune cose su questa Fortezza: essa è una struttura di fortificazione inserita nelle mura trecentesche con il nome Fortezza di San Giovanni Battista. Venne chiamata da basso perché si trova al livello della città, invece quella dall'alto è il Forte Belvedere. Con la sua forma pentagonale nel cinquecento serviva per assicurare il controllo della città, invece oggi ospita numerosi fiere, convegni, concerti e molte altre iniziative.

martedì 17 dicembre 2013

Gli angeli della Ande

Tempo fa durante una lezione di storia dell’arte una ragazza peruviana ci ha parlato della sua cultura e dell’arte nel suo Paese. La prima immagine che ci mostra è un angelo come quello che vedete qui sotto. Mi rimane subito impresso nella memoria. È così che entro nel mondo del Barocco Andino, proviamo a conoscerlo insieme!

Arcangelo Aspiele

lunedì 16 dicembre 2013

Alinari racconta Alinari


Sabato 14 dicembre, presso la Simboli Art Gallery in centro a Firenze, si è tenuto un incontro-racconto con il maestro Luca Alinari. All’interno della sua seconda personale, a distanza di un anno dalla passata esposizione Vivo quadri vivi, l’artista stesso ha espresso la volontà di organizzare una chiacchierata con l’osservatore (noi) ed i suoi quadri. Si perché non solo Alinari ci parla dei quadri ma racconta a loro di noi, della vita, in un rapporto simbiotico, quasi che queste tele sentano la sua voce e si impregnino di poesia.

sabato 14 dicembre 2013

La piccola Mowgli

Ciao a tutti!
Oggi voglio parlarvi di Tippi Degré (Tippi Benjamine Okanti Degré) , ragazza ormai più che ventenne, famosa per la sua insolita infanzia. 

Tippi è nata nel 1990 a Windhoek, in Namibia e ha passato i primi 10 anni della sua vita come una piccola Mowgli.

L'enorme Abu e la piccola Tippi
Il suo primo nome le è stato dato in onore dell'attrice americana Tippi Hedren, protagonista del film di Hitchcock “Gli uccelli”, mentre il suo terzo nome Okanti significa in lingua locale ovambo “Suricato”.
Tippi Okanti e un suricato

giovedì 12 dicembre 2013

"Sospiro d'anima"

Tra i vantaggi che Venezia offre come città universitaria, c’è quello della “Giovani a Teatro card”; gratuita per i giovani che studiano o risiedono nella provincia, rinnovabile annualmente, la proposta culturale che essa offre è molto ampia: non solo sconti su mostre temporanee di arte, fotografia o sugli ingressi ai musei, ma, come suggerito dal nome stesso, la possibilità di andare a teatro pagando soli 2.50 €. Posti prenotabili, benché limitati, per ogni spettacolo “contemplato” dal ricco cartellone: si va dal Teatro Goldoni al Teatro Ca’Foscari a Santa Marta. È proprio qui che, martedì 10 dicembre, ho assistito alla rappresentazione di cui vorrei brevemente parlarvi oggi.

“Sospiro d’anima. La storia di Rosa”: questo il suo titolo.
Rosa Cantoni nasce a Pasian di Prato, in provincia di Udine, nel 1913; durante gli anni della Resistenza sceglie di farsi partigiana, ma, tradita da un compagno, viene arrestata dai fascisti nel 1944 e deportata nel campo di concentramento di Ravensbrück, Germania. Riuscirà a fuggire insieme ad altre donne nell’aprile 1945, durante una marcia della morte, e a far ritorno a Udine.

mercoledì 11 dicembre 2013

BIENNALE FIRENZE

Dal 30 novembre all’ 8 dicembre si è tenuta la Biennale Internazionale di Arte Contemporanea di Firenze. E' uno dei pochi eventi che ospita artisti provenienti da ogni parte del mondo per condividere le loro esperienze.


La Biennale di Firenze coinvolge le arti come pittura, scultura, fotografia e grafica, oltre ad iniziative didattiche, laboratori creativi e seminari. 
Nasce nel lontano 1997, e quest'anno si è svolta la IX Edizione, presso Fortezza da Basso, che viene allestita appositamente con spazi dedicati alle esigenze degli artisti.

martedì 10 dicembre 2013

#formalucecolore


Una fredda e nebbiosa Domenica di dicembre mi dirigo, assieme alla mia famiglia a prendere parte ad un vernissage d’arte contemporanea(in termini comprensibili l’inaugurazione di una mostra), scultura e pittura, presso il Comune di San Casciano; la mostra si intitola Formalucecolore e sarà visitabile fino al prossimo 23 dicembre. I mastri che espongono sono Andrea Simoncini, consigliere dell’associazione culturale Casa di Dante, pittore fiorentino di lunga data e Lorenzo Galligani, più giovane ma non meno padrone dell’arte che va presentando.

lunedì 9 dicembre 2013

Servo per due


Eccomi di nuovo con un racconto dalla Pergola, altro appuntamento teatrale di questa rubrica, oggi vi parlerò dello spettacolo che ho visto giovedì 28 novembre scorso.

venerdì 6 dicembre 2013

Ladri di anime

È il 21 novembre, giorno in cui, qui a Venezia, si celebra la festa della Madonna della Salute; l’autunno regala spesso giornate di cielo terso e sereno come quest’oggi: passeggio lungo le fondamenta delle Zattere in compagnia di un amico e il sole si riflette sul canale della Giudecca, di fronte a noi la chiesa delle Zitelle e il Redentore sono incorniciati da un manto di nuvole che va sfumando sul grigio.
Mancano pochi giorni alla conclusione della Biennale d’Arte, svoltasi come di consueto tra i Giardini e l’Arsenale, ma non solo: sin da giugno, infatti, il centro storico si è visto costellato di un’incredibile varietà di eventi “collaterali”. Possibile con un po’ di pazienza visitarli tutti quanti, ma non per me che, come al solito, mi riduco all’ultimo momento!


giovedì 5 dicembre 2013

Piccole, volanti ed esplosive


Dato che oggi mi sento un po' Dominic Monaghan, ho deciso che scriverò un post vagamente entomologico a tema formica. (ecchièdominicmonaghan?)
L'ispirazione mi è venuta girovagando per il mio quartiere qualche tempo fa, quando mi sono imbattuta in una massa di formiche con le ali che si accalcavano l'una sull'altra, non sono stata a contarle, ma erano una quantità incredibile. Visto il mio poco interesse nel continuare la sessione di corsa che avevo appena intrapreso, mi sono fermata ad osservarle chiedendomi perchè tutte quelle formiche alate fossero nello stesso punto senza un apparente scopo.
Le formiche sono moltissime, vivono ovunque e possono essere molto diverse tra loro. Sia all'interno della stessa specie, in cui per esempio i soldati e le operaie sono morfologicamente spesso poco simili, sia in generale. Esistono formiche piccolissime o molto grandi, stanziali o nomadi. Alcune specie vivono in gruppi numerosi, altre in piccole unità.


mercoledì 4 dicembre 2013

COCCOLATI CON I COCCOLI


INGREDIENTI:
  • 500 gr di Farina
  • 25 gr di Lievito Fresco
  • 2 Cucchiaini di Sale
  • Un pizzico di zucchero
  • Acqua tiepida q.b 


Aggiungere alla farina il lievito (scolto con l'acqua tiepida), sale e un pizzico di zucchero. Lavorare fino ad ottenere un impasto morbido. Lasciare lievitare x 1 o 2 ore.

Friggere gli impasti in olio bollente. Una volta pronte, fare asciugare su carta assorbente e poi pronte per essere mangiate con dello stracchino e prosciutto o con la fetta. Ottimi anche dolci, con un pò di zucchero spolverato sopra o con la buonissima nutella.
Buon Appetito a Tutti!! Xx

BRITISH FASHION AWARDS 2013

Il 2 Novembre presso il London Coliseum si sono tenuti i British Fashion Awards.

Come ogni anno dal 1984 il BFA premia designer britannici, creativi e modelli.
I vincitori sono stati eletti da una giuria composta da trecento membri e un riconoscimento speciale è stato assegnato a Kate Moss e Suzy Menkes OBE per il contributo all'industria della moda negli ultimi 25 anni.

I premi ed i relativi vincitori della serata sono:


martedì 3 dicembre 2013

Dalla Russia con amore



Primo novembre, è mattina. Non sono neanche le 8:00 che la sveglia già suona. Sono stanchissima, ma mi alzo, faccio colazione velocemente e mi preparo per l’appuntamento: alle 9:00 davanti Palazzo Strozzi. Si fanno i biglietti e si sale per vedere la mostra.

Ritratto di signora in poltrona, Maškov

Il tema di oggi è: L’Avanguardia russa, la Siberia e l’Oriente. Non mi sono precedentemente informata, ho intravisto qualche opera e mi sono buttata a capofitto senza pensarci due volte. E ho fatto proprio bene! Sì, perché alcuni lavori visti sulla carta di cataloghi e manuali sono piuttosto insipidi, ma se la prima volta che li conosci lo fai faccia a faccia tutto cambia. È ciò che accade con Quadro bianco di P. Filonov e, mentre io


lunedì 2 dicembre 2013

Libro? Film? Meglio tutti e due

Sfatiamo un mito: i libri sono meglio dei film visti al cinema. Sfatiamone due: visto il film, non serve leggere il libro, tanto la storia è la stessa. Quello che voglio far capire oggi è che libro e film si integrano perfettamente tra loro, sono due entità parallele, entrambe necessarie, senza le quali non saremmo in grado di ricreare il mondo fantastico del narrato.


Parliamo di due mezzi di comunicazione completamente diversi, come potrebbe allora un film danneggiare l’idea di un libro o viceversa? Spesso chi sostiene ciò è rimasto deluso, o dall’uno o dall’altro, perché non ha percepito