sabato 28 dicembre 2013

5 film vol.1 : suggerimenti per le vacanze

Odio i cinepanettoni, dato che mi occupo nella mia rubrica di cinema, opere, musica e tv però sentivo il dovere morale di darvi qualche dritta su cosa vedere in questi giorni di relax e vacanza.

Iniziamo con la compagnia giusta: i film che vi consiglierò sono adatti ad una visione in solitaria, insieme agli amici o anche con l’anima gemella di turno. Non sono incentrati sul tema del Natale, ma fanno sorridere, a volte anche troppo, e pure riflettere, mantenendo sempre quel pizzico di leggerezza che serve in queste giornate invernali, dunque iniziamo.

#1 – Che fine hanno fatto i Morgan?


Lo vedo almeno due volte l’anno, io ed il mio boy sappiamo tutte le battute a memoria, non riesco proprio a spiegare il perché ma questo film mi fa ridere ogni volta, e sempre mi emoziono. La trama è semplice: un uomo ed una donna, molto affermati nel loro lavoro, vivono a New York, lui la tradisce, lei non lo vuole più vedere, se non fosse che sono costretti a partire via insieme da un momento all’altro e lasciare le loro solite vite in quanto sono testimoni di un omicidio. Nel corso del loro viaggio forzato impareranno cosa è il perdono e ritroveranno l’amore tra i meravigliosi monti del Wyoming.


Consigliato per un esilarante Hugh Grant e una isterica ma sensibile Sarah Jessica Parker, amore e risate assicurati!



#2 – Il Lato Positivo


Uscito quest’anno nelle sale italiane, l’ho visto il primo giorno. Storia di un amore che fino alla fine sembra non debba mai sbocciare tra due pazzi furiosi, lui con una separazione in corso, una denuncia per aggressione e un’ordinanza restrittiva per aver quasi ucciso l’amante della moglie trovato con lei nella doccia. La ragazza, una giovanissima vedova di un poliziotto che per consolarsi e cercare di superare il trauma passa da un uomo all’altro nel giro di breve tempo. Si trovano legati a causa di una competizione di ballo e altri motivi che capirete se vedrete il film.


Consigliato per il cast: Bradley Cooper e Jennifer Lawrence nei panni della coppia di svitati, Robert De Niro è il padre di lui; di nuovo amore, questa volta direi uno “weird love”.



#3 – Carnage


Magistrale adattamento di un opera teatrale diretto da Roman Polansky, a tratti claustrofobico in quanto girato in un’unica stanza, è la nuda e cruda trasposizione dell’istinto di sopravvivenza umano, come i falsi perbenismi si riducono a niente per lasciare il posto alle pulsioni umane più elementari. Una coppia (Kate Winslet e Christoph Waltz) si reca a casa di un’altra (Jodie Foster e John C. Reilly) per un litigio con pestaggio avvenuto tra i loro figli. Ecco che dopo tè e pasticcini le due famiglie si trovano a scontrarsi furiosamente dando prova della patetica messa in scena dei valori umani che dicono di avere.


Consigliato per le stupende interpretazioni dei quattro attori e per la maestria con cui Polansky arrangia il tutto.



#4 – The Help


Ambientato nel Mississippi dei primi anni sessanta narra la storia di una giornalista bianca che lotta per i diritti delle cameriere di colore in un paese profondamente segnato dal razzismo. Meravigliosi i costumi e i dati storico-culturali che vengono ricostruiti. Drammatico e a tratti ironico, come nell’episodio della torta marrone (senza cioccolato) offerta dalla governante alla sua ex padrona, è la trasposizione perfetta di un mondo che l’America ha visto ed in seguito ha ripudiato: quello dell’apartheid.


Consigliato per l’ambientazione, il tema trattato e le interpretazioni della protagonista (Emma Stone) e della outsider (Jessica Chastain), non c’è molto amore ma tanta voglia di libertà e giustizia.



#5 – Lars e una ragazza tutta sua


Non poteva mancare il mio idolo in una delle sue più brillanti interpretazioni, Ryan Gosling infatti veste i panni di Lars, un ragazzo con problemi mentali dovuto a traumi infantili che, incapace di stabilire un rapporto con qualsiasi persona, decide di fidanzarsi con una bambola gonfiabile. Il fratello di lui, con la sua famiglia e poi il paese intero, cercherà di curare questa sua fantasia e riportarlo alla realtà. Forse la storia più natalizia di tutti e cinque i film, incredibilmente toccante e anche strampalata.


Cosigliato per un Gosling da paura ( tutti i più grandi attori hanno interpretato la parte di persone malate di mente, vedi il giovanissimo Leonardo DiCaprio in Buon Compleanno Mr. Grape, Brad Pitt ne L’Esercito delle Dodici Scimmie, Daniel Day-Lewis ne Il mio Piede Sinistro o Tom Hanks in Forrest Gump, e tanti altri), per la tenerezza e l’assurdità che ci trasmette e quel pizzico di amore di cui tutti abbiamo bisogno.



Vi lascio così, con gli auguri più sentiti e la speranza di avervi convinto alla visione di almeno un paio dei film citati, non vedo l’ora di sentire le vostre opinioni a riguardo!



Tanti cari saluti, Costanza. 

Nessun commento:

Posta un commento