giovedì 2 gennaio 2014

Le nuove specie scoperte nel 2013

Finalmente siamo approdati nel 2014, carichi di buoni propositi, speranze e bramosi di un po' di fortuna in più.
Prima di affrontare l'anno con ottimismo e prepararmi alle nuove esperienze che mi attendono, ho pensato che sarebbe carino ripercorrere l'anno passato presentandovi alcune delle specie che sono state scoperte proprio nel 2013.Trovo assurdamente fantastico pensare che ancora oggi, nei posti più remoti della terra, abitino specie di piante e animali che non sono mai state censite dagli studiosi.

Ma bando alle ciance, iniziamo con le nostre nuove specie.

In Amazzonia (Brasile, Peru ed Ecuador) durante il 2013 sono state scoperte ben 15 nuove specie di uccelli.


Bucco striato,  Bucco macuru, e  Herpsilochmus stotzi
 
ph: V.Q.Piacentini, J.Hance,  F.Schunck


Becco a scimitarra falco, Mirmidone d'Oren, Ghiandaia di Heilprin
ph: V.Q.Piacentini, L.Petersson, L.Moreira Lima

Nel fiume Rio Negro è stato scoperto un minuscolo (17mm) e simpaticissimo pesciolino trasparente, che è stato chiamato Cyanogaster noctivaga. Lo trovo molto carino perchè attraverso la sua pelle è possibile osservare gli organi interni e lo scheletro, è un libro aperto!

Cyanogaster noctivaga


Per quanto riguarda gli anfibi, tra le specie scoperte troviamo due urodeli (ovvero simil-salamandre) brasiliani: il Bolitoglossa madeira e il Bolitoglossa tapajonica

Bolitoglossa madeira

Nello stato del Para, ancora in Brasile, è stata scovata una nuova specie di passiflora molto particolare: la Passiflora longifilamentosa, che al centro del fiore presenta dei filamenti violacei che sembrano degli spaghetti.

Ph: Joao Batista Fernandes da Silva/World Wildlife Fund

Tra i nuovi rettili: l'Helicops apiaka, un serpente acquatico endemico dell'altopiano Mato Grosso, in Brasile.

Helicops apiaka

Dopo tutte queste scoperte sudamericane, ci spostiamo nella penisola arabica, dove troviamo una nuova specie di gufo presente nell'Oman e infine sul Monte Kaputar, in Australia, dove vive la Triboniophorus aff. giraffei che a detta di tutti è una grossa e viscida lumacona rosa shocking, ma a me più la guardo, più continua a sembrare rosso intenso.

Gufo dell'Oman e Triboniophorus aff.giraffei
ph Omani owl: Arnoud van den Berg

Le nuove specie vengono analizzate sia morfologicamente (guardando il fenotipo, ovvero la forma esterna), sia tramite analisi del DNA, con lo scopo di classificarle. Le norme e procedure che permettono di classificare il mondo degli esseri viventi sono definite da una branca della scienza chiamata tassonomia, che si occupa di catalogare le varie specie descrivendole e dandogli un nome univoco. Ogni specie ha il suo nome latinizzato.

ad esempio il nome scientifico del merlo è Turdus merula.
appartiene al genere Turdus e in specifico alla specie T. merula


Dopo questa carrellata di nuove specie, non mi resta che augurarvi uno splendido anno nuovo: Happy New Year!

Nessun commento:

Posta un commento