martedì 4 febbraio 2014

CARTIER: Il Sogno di Tutte le Donne!

Diadema Cartier Paris, 1914
Stile Art Déco

 "Le Stile et l'Histoire" si intitola così la mostra di Cartier in programma fino al 16 Febbraio presso Salon d'Honeur del Gran Palais. Direi da non perdere considerando, che sono esposti capolavori i quali testimoniano l'epoca del Classicismo, dell'Art Déco, della Geometria, del Realismo, all'impiego di diverse pietre preziose, come: diamanti, ametiste, zaffiro, onice nero, ecc.

Anche perché con "San Valentino" alle porte, potrebbe essere una bella idea di viaggio romantico verso Parigi, o una bella proposta di matrimonio per chi ha in mente di stupire la propria donna. Visto e considerando che il gioiello è il sogno di tutte noi Donne!



Il marchio Cartier, oltre per il suo stile, diventò famoso nell'1899, anno in cui si trasferisce in un prestigioso quartiere di Parigi, anche grazie alle diverse personalità da tutto il mondo, come: Hutton, Maria Felix, Marlene Dietrich, Duchessa di Windsor, Mona Bismark, e nell' 1909, con la nuova filiale di New York City, creata da Pierre Cartier, si aggiungono alla lista le dive del Cinema Muto e quello del Hollywood.

http://www.dailymotion.com/video/x17nrih_cartier-au-grand-palais-la-bande-annonce_creation questo video fa vedere alcune delle dive sopra citate.

Tutto ciò grazie al  bravissimo e famosissimo maestro-gioiellere Louis François Cartier che ebbe la capacità di trasformare una piccola bottega in un vero e proprio regno. Con la successione dei figli e nipoti il marchio continuò a espandersi in altri paesi, come anche le loro ispirazione, provenienti dai viaggi continui in tutto il mondo. Così l'aristocrazia si lasciò influenzare dalle loro creazioni e non solo, perché negli anni diventerà il "Gioiellere dei Re", cioè il creatore più ricercato da tutte le corti del mondo. Anelli, parure, diamanti sono queste le testimonianze che nei secoli sono venute sino a noi.
Cartier, nei suoi anni, affronterà il tema della femminilità attraverso, la metafora della Pantera, la quale sarà presente come ornatrice sotto forma di bracciale, collier, spille, porta sigarette, e altri gioielli.













Nel 1949 disegnò un collier angolare in oro, ametiste, turchesi e diamanti per la Duchessa Windsor. Una collana studiata per adattarsi alle generose scollature, alla vita stretta e alle ampie gonne del "New look", lanciato da Dior nel 1947.


Oltre alla Pantera creò altre figure/creature strepitose ed eleganti, come il collier e orecchini a serpente (in platino e smeraldi) per Maria Felix (attrice messicana).


Non potevano mancare gli orologi da polso, che nel suo stile unico proseguono, ancor'oggi, con lo storico design di Louis Cartier.


"Sono le attenzioni al dettaglio che rendono uniche le creazioni Cartier."
 
Informazioni prese dal Sito Ufficiale: http://www.cartier.it/

Nessun commento:

Posta un commento